motorino elettrico

Quando dovresti sostituire il tuo casco da bicicletta o lo scooter elettrico?

A Pure Electric, crediamo che un casco sia un accessorio veramente essenziale. Un casco protegge la testa dagli impatti imprevisti e, in caso di incidente o caduta, può significare la differenza tra una lesione trascurabile e un recupero completo e veloce, o molto peggio. Prendine uno kit monopattino elettrico, poi hai tutto

è saggio sostituire il tuo regolarmente per assicurarti di essere adeguatamente protetto. Ma ogni quanto dovreste sostituirli? Cambia se hai un incidente con il tuo? O se lo rispolverate da qualche anno passato nel capannone? clicca su questo link.

Quanto dura un casco?

Questa domanda non ha una risposta esatta, perché alcuni caschi possono invecchiare in modo diverso a seconda della loro costruzione, della loro qualità generale e di come vengono usati e curati.

In primo luogo, TUTTI i caschi venduti da Pure Electric sono conformi alle norme di sicurezza UE, che attualmente sono ancora lo standard a cui sono progettati i caschi venduti nel Regno Unito. Questo assicura un minimo di protezione e copertura intorno alla testa. Questo significa che tutti i nuovi caschi sono sicuri da usare (purché si adattino e siano indossati correttamente).

Anche se c’è qualche variazione, come regola generale, un casco che non è stato coinvolto in una collisione, ha avuto una collisione o altrimenti non è stato mantenuto correttamente dovrebbe essere sostituito almeno ogni cinque anni [1].

Questo perché i danni causati dai raggi del sole, la protezione solare e il sudore, gli oli per capelli, i ripetuti cambiamenti di temperatura e l’usura generale contribuiscono tutti all’invecchiamento della schiuma EPS ad alta densità che compone il guscio della maggior parte dei caschi, riducendo la sua capacità di assorbire e dissipare l’energia in modo efficace.

Alcuni caschi sono fatti di più pezzi di schiuma EPS, mentre altri sono fatti di meno (o addirittura ééun solo pezzo). Mentre tutti questi caschi sono assolutamente sicuri da usare e soddisfano gli standard di sicurezza, i caschi a più pezzi sono di solito incollati insieme con qualche forma di adesivo, che è super forte ma può degradarsi più rapidamente nel tempo.

Questo tipo di costruzione è chiamato “incollaggio”.

Questo tipo di costruzione è spesso scelto per una fabbricazione più economica, che di solito si traduce in un costo più economico per voi quando lo comprate. Di conseguenza, può essere ancora più importante assicurarsi di sostituire il casco entro questa linea guida di cinque anni se si tratta di un modello più economico o se si nota un certo degrado.

E se non lo indosso da anni?

Anche se un casco non è stato indossato per alcuni anni (ed è stato usato per molto meno di cinque anni), dovresti comunque sostituirlo.

Per illustrare questo con un esempio comune, supponiamo che tu abbia comprato un nuovo casco sei anni fa. L’hai usato per sei mesi prima che finisse nel capannone insieme alla tua moto, e recentemente hai tirato fuori entrambi i caschi per pedalare di nuovo. In questa situazione, si dovrebbe considerare fortemente la sostituzione del casco.

Questo potrebbe non sembrare necessario dal momento che è stato usato solo per sei mesi, ma anche le migliori costruzioni in schiuma si deteriorano quando vengono lasciate inutilizzate. In questo caso, le fluttuazioni di temperatura, luce e umidità hanno contribuito a ridurre la resistenza del casco.

Inoltre, altri fattori imprevisti come ammaccature accidentali dovute alla pressione prolungata contro una superficie, o insetti che hanno fatto del casco una casa, si aggiungono all’usura.

Che cosa succede se sono stato coinvolto in un incidente?

Se sei stato coinvolto in un incidente mentre indossavi il tuo casco, dovresti anche considerare fortemente di sostituirlo.

In qualsiasi impatto, anche leggero, un casco deve assorbire e dissipare l’energia. Quell’energia causa inevitabilmente un danno al casco, e il problema è che questo danno non è sempre visibile.

Per esempio, potresti aver subito un colpo al casco che sembrava un’escoriazione, e per fortuna ne sei uscito illeso. Il tuo casco potrebbe avere qualche graffio localizzato all’esterno, ma per il resto è assolutamente perfetto. Sfortunatamente, non si può vedere sotto i graffi o giudicare l’interno della schiuma – ma a detta di tutti non sembra esserci altro che un leggero danno superficiale.

In questo caso, si consiglia vivamente di sostituire il casco. Poiché i caschi sono progettati per assorbire e dissipare l’energia, è improbabile che lei abbia sentito tutta la forza del colpo e potrebbe essere facilmente liquidato come un “graffio” o “urto”.